martedì 3 giugno 2008

Escursione al Rifugio Tita Secchi



Io e mia moglie abbiamo approfittato del we lungo e cosi sabato mattina di buon ora siamo partiti con destinazione piana del Gaver, alle 9.00 eravo già pronti a sotto un bel sole, iniziamo la salita che ci porta al rifugio Tita Secchi, posizionato a mt 2350 sotto il Cornone di Blumone, nei pressi del lago della Vacca. Il sole ben presto lascia spazio alle nuvole ed in quota c'è ancora parecchia neve che a tratti nasconde il sentiero. Verso le 12.00 dopo aver pure sbagliato sentiero. Siamo arrivati al rifugio, il tempo è peggiorato parecchio, ne abbiamo approfittato per rilassarci un po' e scambiare 4 chiacchiere con gli altri ospiti del rifugio. Dopo cena, ci siamo tutti seduti attorno ad un tavolo, e abbiamo passato qualche ora cantando e ridendo.
Dopo una consultazione, decidiamo di trovarci tutti al mattino alle 8.00 per raggiungere la vetta del Blumone.
La mattina si parte decisi x raggiungere il passo del Blumone richiede una gamba allenata, la neve è ancora tanta, infatti in breve la comitiva di circa una dozzina di persone si sgretola e rimaniamo solo in 4. Nessun ripensamento allunghiamo il passo ed iniziamo la "scalata" al Blumone seguendo il sentiero che molto esposto "3 ° grado" porta verso le vetta, paesaggi bellissimi si aprono davanti a noi, ma l'ultimo tratto di salita molto esposto e ricoperto di neve, ci fa rinunciare, in montagna è sempre meglio saper riconoscere i propri limiti.
Dopo esserci riportati al passo che estrema cautela, la corsa sul nevaio si rivela davvero divertente, ed in poco ritorniamo al rifugio. Il tempo di riposarci e poi decidiamo di riportarci a valle terminando cosi la nostra bella escursione.

Nessun commento: