E' si ho deciso mi iscrivo, ci provo, cercherò di sostenere degli allenamenti un po' più specifici e magari con una frequenza più alta, l'obiettivo e portarla a termine nei migliori dei modi, senza guardare il tempo finale. godendo a pieno di questa manifestazione di cui molti mi hanno parlato con immensa enfasi e una strana luce negli occhi !!
Cosè la Blumon Marathon:
La Blumon Marathon è una gara podistica che si svolge in ambiente di media/alta montagna tra quota 1500 e 2700 metri s/m e pur essendo incorniciata da un ambiente incantevole presenta una certa varietà di situazioni: si va dalla strada sterrata al sentiero nel bosco, alla "ganda" (un terreno formato prevalentemente da massi e sfasciumi granitici ),alla neve. Non presenta comunque passaggi esposti e/o situazioni d'arrampicata, ma richiede piede sicuro, capacità di adattamento della corsa e cambi di ritmo. Si parte dalla piana del Gaver presso il Blumon Break(m 1511), dopo una breve sterrata si raggiunge il Rif.Nikolajefka, subito uno strappo in salita attaccando il sentiero n.26 e un breve tratto boschivo, poi una corsa a pendenza costante sul fondo valle passando per il Cassinetto di Blumone (m.1850) raggiungendo il punto degli ex. Ospedali Militari, presso il secondo ritrovo,dove è collocato il cancelletto con tempo massimo di passaggio di 1h e 40 min. dalla partenza e proseguendo poi per il Passo del Termine (m.2334). L'ultimo strappo sul sentiero n.32 ci congiunge al sentiero n. 1 Alta Via dell'Adamello (m.2500). Un traversone su ganda di circa due Km ci permette di raggiungere il Passo di Blumone ( m.2633) punto più alto della gara, in vista del Lago della Vacca. Si scende quindi, e passato il lago si tocca il Passo della Vacca (m.2355) e qui inizia una bellissima discesa a rotta di collo sul sentiero n.19 (attenzione ai sassi e agli escursionisti!) e in pochi minuti si arriva alla Malga Cadino della Bianca (m.1840) passando sotto l'omonima calcarea Corna (Bianca). Da qui per un più rassicurante sentiero e strada asfaltata di raggiunge la zona dell'arrivo presso il Blumon Break completando un bellissimo giro di 25 Km e 2400 m. di dislivello complessivo.
Mi sono fatto un'idea del percorso, la zona la conosco discretamente bene. Avendola frequentata sia in inverno con le ciaspe sia d'estate.
Ecco una cartina in cui ho sognato il percorso seguendo le indicazione fornite dagli organizzatori:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento